ARS e IIHL’Indian Istitute of Ham è un’Associazione fondata nel 1992 da Sri S. Sathyapal, VU2FI e Sri R.J. Marcus, VU2VTM. Tra gli obiettivi dell’IIH c’è quello, importantissimo, di promuovere l’Ham Radio. L’Associazione si occupa anche di interventi nel campo della protezione civile. È un’Istituzione pienamente riconosciuta ed autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni Indiano. È affiliata al NIAR, cioè al National Istitute of Amateur Radio. Gli incontri tra Radioamatori ed SWL hanno cadenza mensile al fine di discutere sul futuro della loro attività.
Tra l’altro, l’Indian Istitute of Ham fornisce le comunicazioni radio durante eventi catastrofici come terremoti, cicloni, tzunami oltre che durante eventi sportivi.

Quanto detto perché l’Indian Istitute of Ham e Amateur Radio Society – Italia, grazie all’interessamento ed alla mediazione del nostro Vice Presidente I0SNY Nik,  hanno deciso di creare una partnership al fine di incentivare le attività legate al comune campo d’interesse: la Radio.
A.R.S. Italia garantirà periodicamente sui propri canali di comunicazione, notizie sulle attività dell’IIH e viceversa.

A.R.S. sarà lieta di ospitare sul proprio Notiziario “La Radio”, diretto da I0SNY Nicola, notizie ed eventi di comune interesse con IIH.

Insomma uno scambio di natura tecnico-culturale a tutto tondo.

Trattandosi di un’attività cn l’estero, ovviamente, il manageriato di questa ulteriore attività della nostra Associazione è stato affidato a IZ0LNP Peppe del Circolo di Latina LT01 – quale responsabile di A.R.S. in the World, che ne curerà tutti i dettagli per il migliore sviluppo dell’iniziativa..
È un onore per A.R.S. Italia collaborare con questa importante Istituzione Indiana che negli anni 1995 e 1996 ha ricevuto un riconoscimento ufficiale dal già capo del governo indiano Rajiv Gandhi.
Chiunque volesse approfondire la conoscenza dell’IIH può farlo al seguente link: http://www.indianhams.com/home.asp.

L’IIH è presente anche sul social network Facebook. Soci e simpatizzanti sono invitati a iscriversi al gruppo dell’Indian Istitute of Ham: https://www.facebook.com/groups/vu2iih/?fref=ts.

73s de IK8LTB

 

Tags: , , , , , , , , ,