Nasce il 4° Circolo ARS in Puglia

Lo abbiamo sempre detto. ARS Italia è diventato il polo attrattivo di molti Radioamatori che vogliono stare in un’Associazione che bada solo a lavorare nel loro esclusivo interesse. Lo abbiamo sempre dimostrato e continueremo a farlo con azioni, non a parole.

In questa ottica attrattiva, si è costituito da pochissimo e secondo le regole che ci siamo dati, il nuovo Circolo ARS Italia nella provincia di Bari: BA03

Un gruppo di OM che vogliono esprimere il loro pensiero liberamente e contribuire allo sviluppo della nostra Society.

IZ7XIB Fabio Ref. BA03 – Gravina di Puglia

Il referente del Circolo è Fabio IZ7XIB che ha espletato tutte le procedure formali per l’apertura del Circolo.

Benvenuti nella nostra famiglia, un luogo in cui l’amicizia ed il rispetto contano molto.

Cenni storici:
Gravina in Puglia, in dialetto locale Gravéine, fino al 1863 chiamata Gravina, nota anche come Gravina di Puglia, è un comune italiano di 43 860 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Ospita la sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Il toponimo “Gravina” proviene dalle gravine, spaccature della crosta terrestre simili a canyon. Sul motto riportato sul gonfalone cittadino vi è scritto “Grana dat et vina” (trad. “offre grano e vino”), attribuito alla città da Federico II di Svevia, il quale amava questa città tanto da definirla “giardino di delizie”. Egli, infatti, fece realizzare in loco un castello, del quale restano delle rovine visitabili, che aveva la funzione di ospitare lui ed i suoi uomini, prima e dopo le battute di caccia svolte nel territorio murgiano.
Fonte: wikypedia

 

 

Tags: , , ,

 
 

Riguardo l'autore

Redazione

Altri articoli di