I8YZO Pino ci ha lasciati

I8YZO Pino Pontoriero

L’occhio distratto non può percepire, al di là di piacevolezze cromatiche, formali o compositive, il vero significato che, come dice Pino Pontoriero, “non consiste solamente in quel determinato risultato pittorico ma soprattutto nel vissuto che ne ha generato il bisogno espressivo”.
Da questo possiamo capire chi era Pino Pontoriero Luzzaro – pittore di fama, alias I8YZO, noto anche come amante del volo.

E proprio a questa sua smisurata passione, il volo, che per lui significava libertà, che Pino è passato a miglior vita. Non lo conoscevo personalmente avendone solo potuto ascoltare testimonianze di chi lo frequentava.

“Ciao Pino , Sono onorato di aver conosciuto un galantuomo ed un gentiluomo come te, un grande Radioamatore ed uno spirito libero. Mi piace pensarti essere tornato libero tra i liberi e spero che tu possa leggere da li queste righe. Mi mancherai, ciao Amico mio”.

È una testimonianza profonda di Giuseppe IK8XFR che con Pino I8YZO, ha condiviso non solo l’amore per la Radio e le frequenze su cui Pino operava, le VHF & Up, ma anche la passione per il volo.
Una telefonata tra le tante, tra me e Giuseppe IK8XFR, mi ha svelato che in quel giorno del tragico volo, dovevano essere insieme su quell’aereo testè acquistato e sul quale era giunto da Milano.
Mette una certa inquietudine, apprendere che solo per pura coincidenza Giuseppe non si trovò insieme a lui. Il destino è stato diverso.

Pino I8YZO era apprezzatissimo come operatore Radio, mi dicono uno dei più forti nel suo campo, ed era anche uno tra i più apprezzati pittori. Ha insegnato pittura per tanti anni.

Ci lascia un’eredità enorme come Radioamatore, Pittore, Maestro di Volo ma soprattutto come Uomo che è ben espressa in quello che abbiamo appena scritto: il significato di un’opera d’arte, pittorica nel caso di specie, “non consiste solamente in quel determinato risultato pittorico ma soprattutto nel vissuto che ne ha generato il bisogno espressivo”.

Ciò denota che tutto quello che Pino ha fatto ha una sua strada, un suo percorso che ha espresso in modo chiaro ed inequivocabile, nella pittura come nella passione per il volo e per la Radio.

Un grande uomo.

Lo trovate in Internet se volete conoscerlo meglio
https://www.facebook.com/giuseppe.p.pontoriero?fref=ts
https://pontoriero.jimdo.com/

Lo salutiamo con questo contributo, consegnando la sua memoria alle generazioni future.

 

Tags: , ,

 
 

Riguardo l'autore

IK8LTB

Altri articoli di