La Radio alla “Luter King” di Pistoia

La Radio, quella #Marconiana, da cui derivano direttamente le nostre radio, sembra, oggi, un po desueta, attese le grandi innovazioni tecnologiche. Oramai al mondo delle comunicazioni si richiede “istantaneità”e sicurezza nello scambio di informazioni. La nostra, soffre un po la “latenza, chiamiamola così, dovuta proprio ad un fenomeno chiamato #propagazione. Si può fare anche il giro del mondo, se la propagazione delle onde radio ce lo consente. Diversamente ci si ferma a poche centinaia di KM dal punto di emissione. E’ un mondo affascinante che, grazie alla volontà dei #Radioamatori, spesso viene portato all’attenzione dei ragazzi delle scuole che riescono ad avere anche quelle informazioni basilari sul mezzo di cui parliamo.

Il mondo della #Radio, grazie al nostro Circolo A.R.S. di Prato, è tra i banchi della scuola  “Martin Luther King” di Pistoia. I giovani allievi, insieme ai loro Docenti, sono riusciti nel loro loro primo “Qso” in Radio… QSO, questo sconosciuto, direbbe il lettore non addentro al nostro mondo. I Radioamatori si avvalgono, nel loro dialogare, di un codice chiamato “Q” che deriva dirtettamente da quello usato dai militari nella II guerra mondiale ed attualmente usato , sovente, da noi Radiaomatori. Per chi ne volesse sapere di più, in fondo, vi rilasciamo un link  a Wikypedia. 

Un grazie a Iz5bry Stafano iz5ios Rudy e iz5ekx Moreno che hanno partecipato e con le loro competenze hanno reso possibile l’evento,To be continued…

IZ5NRF Francesco Referente Circolo Amateur Radio Society di Prato.

Alcune foto:

Codice Q

 
 
 

Riguardo l'autore

Redazione

Altri articoli di