ARS Italia: Incontriamo RSGB e R.A.S.A.

E’ molto importante per una associazione nazionale intessere e mantenere rapporti con le altre Associazioni straniere.
Non solo perché il radiantismo, per definizione, non conosce confini, ma perché da questa conoscenza poi nascono idee, scambi e reciproche collaborazioni nell’interesse di tutti.
La nostra Associazione, tramite il nostro Presidente Onorario I4AWX, Luigi Belvederi, ha stabilito contatti con il Regno Unito (G-QRP) ed Australia (RASA), ed ottenuto la possibilità di riprodurre ed adattare in italiano articoli pubblicati da queste due Associazioni.
Nel presentarvi quindi brevemente (per chi già non le conoscesse) queste due realtà associative, diamo appuntamento ai prossimi numeri della nostra rivista LA RADIO, che in questo modo renderemo ancora più bella, qualificata ed internazionale.

 

Il GQRP Club è stato fondato nel 1974 da George Dobbs G3RJV (SK), ed è totalmente dedicato alla promozione e sviluppo del QRP, e cioè delle tramissioni a bassa potenza, soprattutto sotto il profilo nell’autocostruzione.
Il G-QRP Club, che oggi vanta circa 4.000 soci in tutto il mondo, pubblica una rivista trimestrale che si chiama SPRAT (acronimo di Small Powered Radio Amateur Transmissions), e contiene articoli di varia complessità, da semplici apparecchiature “week-end projects” a trasmettitori e ricevitori radio più complessi, con uno sguardo anche al “vintage” valvolare, contest e diplomi.
Le quote associative sono decisamente modeste ed alla portata di tutti, e tramite il Club si possono anche fare acquisti di componentistica elettronica molto interessante e spesso di difficile reperibilità.
Con assoluta certezza possiamo affermare che SPRAT è diventata un punto di riferimento mondiale nel mondo del QRP e degli appassionati dell’autocostruzione.

Arriviamo alla:
La R.A.S.A., Radio Amateur Society of Australia, nasce nel 2018. Oggi ne fanno parte quasi 600 Radioamatori australiani. Chi aderisce alla RASA può essere socio di qualsiasi altra Associazione, un pò come succede per ARS Italia. Questa Associazione utilizza, per i propri incontri e per la propria gestione, le nuove tecnologie che consentono di riunirsi a distanza. Non esiste cioè un quartier generale, una sede fisica, ma tutto viene condiviso su cloud contribuendo così a mantenere veramente bassi i costi di gestione.
Anche R.A.S.A. pubblica un Bollettino ed utilizza molto i social media.
La conoscenza di questa realtà ci ha confermato l’attualità delle scelte di ARS Italia, in sintonia con i tempi che sono cambiati, e che vanno nella direzione di:
-una rivista solo digitale (quelle cartacee sono troppo costose e stanno scomparendo abbastanza rapidamente);
– una “sede virtuale” (non ha senso pagare costosi affitti nel centro di grosse e città);
– una offerta di servizi sempre in modo digitale (p.es., corsi di CW on-line: alla sera uno è stanco e non ha voglia di uscire per “andare al corso”).
La Radio Amateur Society of Australia realizza anche alcuni siti tecnici su tematiche specializzate di grande interesse amatoriale, sulle quali principalmente si svilupperà la nostra collaborazione, con articoli molto interessanti che non vediamo l’ora di proporvi.
Presidente dell’Associazione è Glenn Dunstan, VK4DU.

Abbiamo voluto parlare di queste Associazioni per il semplice motivo che A.R.S. Italia, grazie ai buoni rapporti che il nostro Presidente onorario Luigi I4AWX, intrattiene con i rispettivi Presidenti. Scambio di idee, di conoscenza, condivisione di contenuti, saranno alla base di questa collaborazione. A.R.S. Italia non ha che da ringraziare i “Governatori” delle due “Society rispettivamente G0FUW Presidente protempore del GQRP e Glenn Dunstan VK4DU Presidente R.A.S.A., per la loro disponibilità. Nel futuro prossimo sul nostro giornale “La Radio” e sul nostro sito istituzionale avrete modo di leggere i contributi delle due associazioni, ovviamente tradotti nella nostra lingua madre.

G0FUW Steve Hartley – GQRP President

VK4DU Glenn President R.A.S.A.

I4AWX Hn. President of ARS Italia

George Dobbs G3RJV (SK) – GQRP Club Founder

 

Tags: , , , , , , , ,

 
 

Riguardo l'autore

Redazione

Altri articoli di