ARS RC02 – AWARD “Locri Epizifiri”

Locri Epizefiri fu una città della Magna Grecia, fondata sul mar Ionio, nel VII secolo a.C., da greci, fu l’ultima delle colonie greche fondate sul territorio dell’attuale Calabria. I coloni, giunti all’inizio del VII secolo a.C., La zona archeologica dell’antica Locri Epizefiri si trova nel comune di Portigliola, circa 3 km a sud dell’attuale centro abitato del comune di Locri, si estende nel territorio pianeggiante compreso tra la fiumara Portigliola, la fiumara Gerace, le basse colline di Castellace, Abbadessa e Manella, e il mare. Il fatto che tale area si trovi a distanza dagli odierni centri abitati ha preservato quasi integralmente la città antica.
La città antica, che era difesa da una cinta muraria di 7 km, in molti tratti ancora visibile. All’esterno delle mura si estendono le necropoli, mentre la maggior parte delle aree sacre sono disposte in prossimità della cinta. I santuari all’interno delle mura sono dotati di edifici templari monumentali e risalgono al periodo arcaico, mentre quelli situati immediatamente all’esterno presentano un aspetto meno monumentale.
In seguito la città declinò e nell’VIII secolo fu abbandonata dagli abitanti che si ritirarono nell’entroterra.

REGOLAMENTO PER L’ AWARD “Locri Epizifiri”

Il gruppo ARS LOCRI RC 02 IQ8NQ istituisce il Diploma denominato “LOCRI EPIZEFIRI” Disponibile a tutti i Radioamatori di qualsiasi Nazione.
Regolamento
1. L’evento si svolgerà alle ore 07:00 UTC del 18.11.2017 e finirà il 25.11.2017 alle ore 23:00 UTC. Si opererà sulle Gamme radioamatoriali 10/15/20/40/80m, il nominativo del circolo Ars Locri RC 02 usato in chiamata sarà IQ8NQ.

2. La stazione chiamante IQ8NQ si potrà contattare soltanto una volta per banda o modi di emissione SSB-PSK-CW-RTTY.
La chiamata in fonia sarà: CQ IQ8NQ, AWARD LOCRI EPIZEFIRI
La chiamata in digitale sarà: CQ IQ8NQ, LOCRI AWARD

3. Per conseguire il Diploma di partecipazione occorre avere almeno un contatto con la stazione chiamante, e verrà inviato gratuitamente in formato PDF.

4. Per fare richiesta dell’award occorre inviare conferma del contatto, al Manager iu8gis@gmail.com , che sarà inviato per posta elettronica entro una settimana dal momento della richiesta.

Il Manager
IU8GIS

 

Tags: , , ,

 
 

Riguardo l'autore

Redazione

Altri articoli di