A.R.S. Italia: attenta ai giovani!

corso om pu1

I ragazzi impegnati al corso

Ha avuto inizio, presso il circolo A.R.S. di Pesaro PU01, il corso di preparazione per l’esame di conseguimento della Patente Americana che si terrà ad Ancona il 16 aprile presso la sede della Marina Militare di Ancona in occasione dell’ Assemblea Nazionale della nostra Associazione. Il socio Mario Morigi IZ4RTB nonché VM examinator, ci ha illustrato con l’aiuto di slide, tutto il programma di studio. Gli incontri di circa due ore, avranno una cadenza settimanale e saranno otto. Gli interessati sono molti di più di quanto ci aspettavamo: 15 allievi che presto affronteranno la prova degli esami. Un ringraziamento di cuore va all’amico Mario IZ4RTB di Santarcangelo , che nonostante la distanza chilometrica che ci separa, si è reso disponibile.corso om pu 2
I ragazzi del Liceo Scientifico G. Marconi, accompagnati dal Professore di Elettronica di base A. Fucci, hanno assistito ad una conferenza tenuta dal Luogotenente Filippo Pacelli sull’elettromagnetismo, le onde elettromagnetiche e gli studi di Guglielmo Marconi. Il nostro Antonio Fucci ha tenuto una conferenza su Enigma con la storia del criptografia, lo sviluppo della macchina Enigma, la decodifica e la sicurezza al giorno d oggi . L’amico Angelo di Sirolo ha illustrato, con dispositivi auto costruiti alcuni effetti di elettrostatica e elettromagnetismo.
A chiusura dei lavori abbiamo consumato il pranzo nell’ accogliente Circolo Ufficiali.

Ecco le foto della Conferenza presso la Marina Militare di Ancona.

20160304_104028

Un momento della conferenza

20160304_121757 20160304_122116

20160304_121714

20160304_123326

Foto di gruppo

(ndr) E’ questa una dimostrazione di grande attenzione che A.R.S. Italia, nella fattispecie il nostro Circolo di Pesaro PU01, riserva ai giovani che vogliono avvicinarsi al nostro mondo che, lo ricordiamo, è in grande decrescita. Rivolgersi alle nuove generazioni con un’attività costante di informazione e formazione, significa creare nuove coscienze e nuovi OM che presto affronteranno il mare aperto dell’etere.
Grazie ad Antonio Fucci I-8000PU, nostro Consigliere Nazionale e a Mario IZ4TRB per la grande disponibilità. Grazie soprattutto agli allievi che, sicuramente faranno parte della nostra Society.

73

 

Tags: , , , , , , , ,

 
 

Riguardo l'autore

Redazione

Altri articoli di