Koło A.R.S. – VB01: l’idea è innovare!

mappa_verbania copiaIl Verbano-Cusio-Ossola e’ un vasto territorio collocato nell’estremo nord del Piemonte che comprende il Verbano con capoluogo Verbania e il Lago Maggiore, il Cusio con Omegna e il Lago d’Orta e l’Ossola, z Domodossola le sue Valli incastonate nelle Alpi fra la Svizzera del Canton Vallese e del Ticino. Queste entita’ territoriali, uniche per le loro bellezze naturali, sono riunite sotto la Provincia di Verbania, meglio definita con “Provincia del V.C.O. Verbano-Cusio-Ossola”.

Koło A.R.S. VB01 ha origini recentissime, nate da una personale voglia di innovazione, un’idea che ho proposto ad alcuni amici “di microfono”.
Volevo creare un nuovo gruppo aderendo ad una entita’ associativa “alternativa” alla solita, con forte rappresentanza nazionale ed internazionale.vb01-2

Ad A.R.S. Włochy ci sono curiosamente arrivato leggendo un articolo su un noto sito di Radioamatori emiliani (…dell’altra parrocchia…) guardate che caso !
Stanco di alcune situazioni pregresse, dopo 23 lunghi anni di militanza nella nota Associazione Nazionale e desideroso di ritrovarmi con le persone con cui potevo condividere al meglio le gioie della Radio, eccomi qui con questi altri 5 amici e co-fondatori di A.R.S. VB01, a cui vorrei dare voce e … penna, per una breve presentazione.

Stampe VB01Alberto IZ1PSJ … “il Motociclista”
Mi chiamo Alberto, klasa 1975, sposato ed ho due splendidi figli. Sono un manutentore meccanico.
La passione per la Radio è nata nei primi anni 90 con la banda CB, poi la naja e gli eventi della vita hanno fatto si che la passione venisse accantonata, per poi tornare nel 2005 sempre come CB.
La licenza l’ho conseguita nel 2009, mentre nel 2012 ho conseguito la licenza USA come KK4EQW tramutato poi nel Vanity Call K1PSJ.
Altra mia grande passione, mai abbandonata, è per la moto e più precisamente per lo storico marchio Italiano Moto Guzzi.

Mirko IZ1UGZ … “the Electronic Man”
La mia passione per la Radio è nata in adolescenza grazie alla CB, con la quale mi tenevo in contatto con la mia compagnia di amici. Successivamente ho abbandonato tale passione, finchè non ho ottenuto la patente di Radioamatore in virtù del mio diploma di perito in telecomunicazioni.
La mia attività radioamatoriale non è molto frequente, ma la curiosità rimane quella dei tempi adolescenziali nonostante i vari impegni famigliari e lavorativi.

Mauro IZ1UIB … “the Fireman”
Non so come scrivere le due righe sul mio profilo….diro’ queste semplici parole.
Sono poco praticante, se non per qualche piccolo QSO, preferisco l’autocostruzione e la riparazione dove e come posso.
Al lavoro mi occupo delle telecomunicazioni VVF …..manutenzione dei ripetitori e riparazione di apparati in dotazione.

IW1CVM Giovanni … “il Colonnello”
Mi chiamo Giovanni, klasa 1953, sposato, ho due figli e sono in pensione.
La passione per la Radio è nata nella seconda parte degli anni 80 jak na przykład SWL, poi come autodidatta ho conseguito la patente di operatore radio nel 1990 e la licenza come IW1CVM nell’anno 1991.
Oltre a quello italiano, ho nominativo Svizzero HB9FVM.
Non stò a scrivere cavalierati o gradi militari perchè non voglio sembrare un malato di protagonismo.
Se volete, potete curiosare sul la mia pagina di qrz.com.

n.d.r.
Si aggiunge per onor del vero che Giovanni, e’ altresi’ :
Cavaliere della Repubblica, Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Partiarcale di Sant’Ignazio d’Antiochia e Colonnello in congedo del corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano.
Solo queste quattro cosucce … le voleva tenere nascoste…troppo tardi … HI!

IZ1PVE Stefano Alfonso… “the OIL – Man”
Mi chiamo Stefano Alfonso, ho scoperto il CB a 10 anni ed e’ stato subito amore. Mi sono divertito molto anche realizzando una piccola stazione radiofonica ”No Disco Radio” ovvero N.D.R., composta da un trasmettitore a transistor di minima potenza, senza neanche avere la sensazione del numero degli ascoltatori, ma era bellissimo anche cosi’.
Attivo a fasi alterne per molti anni, finalmente nel 2008 insieme all’amico Alberto, futuro IZ1PSJ entro finalmente nel mondo OM.
Il mio motto : Radio, le moto e le belle ragazze!Stemma VB01

IK1TNU Renato… “ the Designer”
Eccomi qui, in ultimo, solo per dirvi che da bambino, quale “infante V.C.B. (very crazy boy” ..HI) non mi divertivo affatto con le macchinine, ma tiravo fili in cantina e con l’ausilio di un microfonino e un altoparlante nascosto nel buio mi divertivo a spaventare i vicini di casa quando scendevano a prendere il vino !
Con gli anni ho coltivato la passione per la radio, dapprima con i “superreattivi” (rtx giocattolo), poi con la CB, seguita da anni di pausa per dedicare il mio tempo ad un’emittente privata, poi l’agognata licenza OM con tanto di esame in Telegrafia (c’era ancora…), la cui prova di ricezione l’ho ripetuta per ben due volte a causa delle note difficolta’ di chi non ha il CW nel sangue. Da li’ in poi e’ stato amore vero e incondizionato …

Concludo ringraziando la Redazione, con l’auspicio di poter arricchire quanto prima possibile la bella rivista telematica con nuovi ed interessanti articoli dal neonato Circolo VB01 del Verbano-Cusio-Ossola.

Alla prossima de
IK1TNU Renato & Soci A.R.S. VB01

Mi sia consentito, in qualità di Presidente di A.R.S. Włochy, di esprimere tutta la mia gratitudine a Renato, di cui ricordo le prime mail e tutte le info che abbiamo dato, che ha ben scandagliato prima di formare il Circolo VB01. To’ un segnale di grande attenzione e saggezza che ci fa ben sperare nella futura attività e contributo che vorrà dare alla nostra Society. A.R.S. Italia nasce su basi solide e pretende da tutti rispetto per le regole che ci siamo dati e che condividiamo. Questo Circolo nasce proprio avendo voluto rispettare tutto e di questo siamo contenti.

Auguri e che siate forieri di grandi attività.

73 de IK8LTB Francesco

 

Tagi: , , , ,

 
 

Riguardo l'autore

Redakcja

Altri articoli di